CONSIGLI MANTENIMENTO PIANTINE DI BAMBU’
Sono piante di due anni dove possono essere gia' impiantate in piena terra ad una distanza di 4 metri tra una e l'altra, per i terreni di campagna, e' consigliato se non obbligatorio proteggere le piantine con rete metallica per almeno il primo periodo, da eventuali animali selvatici, quali caprioli, cinghiali, lepri ecc....per ultimo ricordo di NON togliere dal terreno le foglie che cadranno naturalmente nel corso degli anni, questo infatti sara' molto importante per le piante perche' sara' la protezione naturale sia dal gelo nei mesi invernali, dal rilascio delle sostanze nutrienti e dal mantenimento dell'umidita' nei mesi estivi.
In alternativa qui di seguito altri importanti consigli:
Per interrare in piena terra, e’ necessario preparare il sito in questo modo: vangare bene una circonferenza di almeno 20/30 cm. dalla buca centrale in cui verranno situate le piantine.
Sul fondo della buca versare del terriccio, che sarà composto per metà sabbia di fiume e metà di terriccio per tappeti erbosi, (quindi il terreno dovrà essere drenante) in alternativa un terriccio con un ph inferiore a 7.
Molto importante al momento del trapianto: prima di tutto bagnare bene il terriccio del vaso, in modo che quando si andra’ a capovolgere la piantina , il panetto di terra rimarra’ BEN COMPATTO, a questo punto interrare e irrigare nuovamente.
Quando spunteranno i nuovi culmi e raggiungeranno almeno i 50 cm di altezza, non sara’ più necessario alcune cure, da questo momento in poi le piantine saranno in grado di crescere autonomamente e ricordiamo sempre e comunque, che questa specie e’ altamente invasiva, e quindi molto difficile da estirpare definitivamente.
E’ possibile trapiantarle in vaso,( anche se l’altezza della pianta rimarrà’ minore rispetto al trapianto in piena terra.)
Comunque per qualsiasi informazione, siamo sempre a disposizione, contattandoci tramite la nostra e-mail, mark.ni@hotmail.it
Marco, Elisa e Ilaria.