Il sito delle Piantine di Bambù : Chi Siamo

Chi Siamo

Da sempre appassionati della natura e degli animali, abbiamo intrapreso questo percorso, affascinati da questa pianta, IL BAMBU'.

E’ la pianta che assorbe piu' anidride carbonica e produce più ossigeno di qualsiasi altra in natura, impressionante la crescita (da adulte) dove ogni anno alla fine di Maggio fuoriescono dal terreno ( per alcune specie anche ad alcuni metri dalla pianta madre), i nuovi germogli, che in circa due mesi raggiungono l’altezza massima.
Si narra che sia la prima specie vegetale rinata sui suoli di Hiroshima e Nagasaki dopo il bombardamento atomico del 1945. Il bambù è la pianta delle meraviglie: graminacea perenne, sempreverde, dalla crescita spontanea, rapida. Non ha bisogno di essere seminata, annaffiata o concimata e si propaga autonomamente, rigenerandosi all'infinito. Il suo fitto apparato radicale costituisce una barriera naturale a rischi di smottamento, frana, dilavamento del suolo. La sua versatilità era conosciuta fin dall'antichità: il bambù veniva impiegato fin dal Duecento in Cina per realizzare le gomene e le cime delle navi, le funi dei ponti sospesi, il più duraturo dei quali, sul fiume Min (nella provincia del Fujian), è durato oltre 1.700 anni. Il suo legno era utilizzato anche per costruire le tubature per l'irrigazione dei campi di riso, soprattutto nella provincia del Sichuan.


Il nostro lavoro consiste oltre alla produzione di nuove piantine, anche nel selezionare le piantine più vigorose e resistenti, per offrirle ai nostri clienti, dove in una spedizione rapida, potranno conoscere da vicino le potenzialità di questa bellissima graminacea.

Marco, Elisa e Ilaria.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti