Il sito delle Piantine di Bambù : Specie

Phyllostachys Bambusoides - Madake

Phyllostachys Bambusoides, meglio noto come Madake, è un bambù invasivo, che raggiunge i 10mt. di altezza, i nuovi germogli (culmi) fuoriescono dal terreno alla fine di maggio. SONO DISPONIBILI PIANTE ADULTE DI MADAKE ( vedi sezione situazione piantine)

Phyllostachys Bambusoides - Madake
Partendo dalle giovani piantine, nel giro di 5 anni, in condizioni ottimali, si avranno canne nuove ogni anno sempre più grandi, fino al raggiungimento dell'età adulta, dove i culmi raggiungeranno un diametro compreso tra 5 e 7 cm.

Il suo nome scientifico è Phyllostachys bambusoides, o più comunemente Madake, la sua particolarità è nella durezza, nessun altro bambù ne eguaglia la resistenza, usato in Giappone nell'architettura e nell'artigianato, dove vengono prodotti molti oggetti, tra cui, gli strumenti musicali. Come per l'Edulis, il Madake viene richiesto ultimamente per impianti con lo scopo finale di produrre biomassa, in alcuni casi i vigneti vengono sostituiti con piantine di Bambù, che in pochi anni daranno vita ad un bambuseto, in grado di produrre per un ettaro, centinaia se non migliaia di canne ogni anno, senza nessuna manutenzione e quindi con costi quasi nulli per il mantenimento del bambuseto.
Immagine 1

Post correlati
23/07/2016 - Situazione piantine
12/03/2016 - altre piantine
08/09/2015 - Certificati
14/06/2015 - Phyllostachys nigra - Bambù Nero
Specie
14/06/2015 - Phyllostachys nigra - Bambù Nero
07/06/2015 - Dendrocalamus
05/06/2015 - Phyllostachys edulis
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti